SCUOLA DI LETTURA 2 – Nono incontro
Pratiche di sconfinamento: il libro come terra di incontro in situazioni di marginalità sociale
Corale a cura di Elvio Schiocchet (Biblioteche in Rete a San Vittore) con la partecipazione di Enrica Borsari (Biblioteche in Rete a San Vittore), Monica Ettori (LaAV-Nausika Letture ad Alta Voce), Luca Leccese (CPIA 5 Milano), Marinella Mastrosanti (ICAM/CPIA 5 – Milano), Paola Rauzi (Associazione Cuminetti), Teresa Summa (Liceo Parini Milano), Cecilia Trotto (Biblioteca del Confine Carlo Maria Martini della Casa della Carità), e con l’intervento di Elisabetta Palù, vicedirettrice della Casa circondariale San Vittore di Milano
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI
Abstract ↓
Un percorso a più voci attraverso alcune esperienze laboratoriali in contesti critici (carcere, comunità di accoglienza, scuole per stranieri), per parlare di reading literacy.
Un tentativo di individuare i nodi salienti del rapporto tra lettura e lettori in condizioni di povertà culturale e sociale e di evidenziare quanto, anche in ambiti di marginalizzazione spinta, il “piacere” della lettura condivisa – la lettura di un testo, l’ascolto di quel testo in sé, il trovare le parole per dire ciò che si è sentito in sé, la condivisione con altri, la costruzione con altri di un evento/comunicazione – possa essere generatore di cittadinanza.
Di seguito: una traccia dell’incontro.
Libri di riferimento ↓