SCUOLA DI LETTURA 2 – Quarto incontro
Corale con Stefano Laffi, Ruggero Cesana e i ragazzi dei laboratori
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI
Abstract ↓
(Laffi) Si può partire dalla letteratura per provare a promuovere la lettura. O si può partire da chi dovrebbe leggere: cosa succede nel secondo caso? Ovvero quale posto ha la lettura nella vita di un ragazzo o una ragazza di oggi? E quale posto ha ancor di più la scrittura? Che senso ha la letteratura e più in generale la cultura in chi affronta da giovane questo tempo di incertezza? Quali sono le loro grandi domande e in che misura un libro può dialogare con quelle grandi domande?
(Cesana) Giovani e lettura: una riflessione senza ipocrisie sull’effettiva utilità della lettura nell’era del digitale, sulle difficoltà reali che i giovani riscontrano quando si trovano soli di fronte ad un libro; in conclusione alcune proposte didattiche, basate su un ventennio di esperienza come docente di lettere nei licei.
Libri di riferimento ↓
ALTRI MATERIALI e INFORMAZIONI:
>Leggere e scrivere nel tempo dell’incertezza, a cura di Ruggero Cesana (Slide)
Sitografia:
- Nuovo e utile, teorie e pratiche della creatività, Anna Maria Testa, La fatica di leggere e il piacere della lettura: https://nuovoeutile.it/fatica-di-leggere/;
- Walter Siti, Perché Pasolini, blog a cura di Istituto Luce: https://choramedia.com
- Giuseppe Ungaretti su Mallarmé, min. 5:41: https://youtu.be/E8Pslp5iA0A