10/11/2022 Reading Literacy: il Writing and Reading Workshop e la didattica della lettura

SCUOLA DI LETTURA 2 – Secondo incontro

Assolo di Elisa Golinelli

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

Abstract ↓

Possiamo far sì che i ragazzi diventino dei longlife readers ovvero dei lettori per la vita? Nel laboratorio di lettura si legge per scoprire il piacere di farlo, si legge e si scrive di ciò che si legge: gli studenti maturano senso critico imparano strategie e tecniche per una comprensione profonda, imparano a fare e a farsi domande per costruire significato, dialogano con il libro mettendo in relazione se stessi e il loro vissuto

Libri di riferimento ↓

  • Atwell N., Atwell Merkel  A., traduzione di Nesti  A., La zona di lettura. Come aiutare i ragazzi e le ragazze a diventare lettori abili, appassionati, abituali, critici, QdR 15, (Loescher, 2022)
  •  Chambers A., Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, (Equilibri, 2015)
  • Chambers A., Siamo quello che leggiamo. Crescere tra lettura e letteratura (Equilibri, 2020)
  •  Wolf M., Lettore vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale (Vita e Pensiero, 2018)
  •  Golinelli E. – Minuto S., Amano leggere, sanno scrivere (Pearson, 2018)

ALTRI MATERIALI E DOCUMENTI sulla lezione:
prossimamente

Potete usare lo spazio dei commenti per valutazioni, proposte, domande. Grazie!

Programma della Scuola di lettura

Mappa del progetto Invece leggo

Lascia un commento