SCUOLA DI LETTURA 2 – I relatori

Roberto Anglisani, attore, nato a Taranto nel 1955. Nel 1977 incontra la Comuna Baires. Nel 1980 la collaborazione con Raul Manso segna il vero inizio della sua formazione teatrale specifica. Inizia a collaborare come assistente e insegnante nella Scuola per attori di Raul Manso. Nel 1985 vince una borsa di studio formazione per attori della C.E.E. e lavora con Dominic De Fazio (Actor’s Studio, N.Y.).
Intorno alla metà degli anni ‘80 incontra Marco Baliani e, lavorando con lui, trova nel linguaggio della narrazione teatrale la possibilità di mettere a frutto le esperienze fatte durante la sua formazione. È presente in svariate produzioni e collabora con lo stesso Baliani al progetto “Storie” sul teatro di narrazione.
I suoi spettacoli vengono presentati in diversi teatri tra i quali: Teatro Franco Parenti, Teatro dell’Elfo, C.R.T. e Teatro del Buratto. Dal 1986 al 2011 ha vinto numerosi premi sia come attore che come regista, tra cui quello di miglior attore con “Piccoli Angeli” e quello di miglior spettacolo di impegno civile per ragazzi con “Giungla”. È stato direttore artistico della “Maratona di Racconti di Letture” nel comune di Cologno Monzese, conduce stage sulla narrazione e sulla lettura ad alta voce e si occupa di formazione di giovani attori.
→ Torna al programma della Scuola di lettura