Adolettori radiofonici – voci visionarie

INVECE LEGGO – Lib-Lab La lettura in radio

a cura di Marilena Cortesini e Fabrizio de Giovanni
con la collaborazione del gruppo di lavoro di Radio Itineraria

Parlare di libri e di lettura: voci e parole on air di chi legge e chi no.

Conversazioni, interviste, libere considerazioni su temi ed emozioni da libro a libro in Radio con Radio Itineraria – web radio –

Incontri introduttivi (2 ore)  si svolgeranno in classe  e con il gruppo classe nella sede Radio con modalità da concordare dedicati alla costruzione del messaggio radiofonico a proposito di libri e di lettura.

  • Momenti preparatori, in simulazione, dedicati all’uso della parola e della voce e alla costruzione del linguaggio e del discorso radiofonico, informazioni tecniche necessarie per l’uso del mezzo radiofonico.
  • Partecipazione, durante il corso dell’anno,  per piccolissimi gruppi ad alcune trasmissioni di Radio Itineraria con interviste e narrazioni sempre legate al tema della lettura.
  • Connessioni radiofoniche e non solo, con le attività laboratoriali/artistiche condotte da Nicoletta Lissoni e Carmen Carlotta e coordinate da La Luna al Guinzaglio (Potenza) – e dal gruppo Teen Chat – Biblioteche del Sistema Bibliotecario Milanese anche all’interno della trasmissione L’Occhio e l’Indice. Libri lettura e soprattutto lettori.

Tempi e spazi laboratoriali saranno definiti in base alle adesioni pervenute con la precisazione che la priorità verrà data agli istituti scolastici che hanno aderito al progetto (Istituto Maxwell e Liceo Erasmo Da Rotterdam, liceo P.P.Pasolini di Potenza) che dovranno in ogni caso confermare la propria adesione, specificando il numero di studenti/classi con priorità alle classi del triennio.

È oltre modo auspicabile che gli insegnanti delle classi coinvolte partecipino iscrivendosi alla Scuola di Lettura, 2^ edizioneNoi siamo tempesta. Adolettori in salsa dialogica.

Occorre ulteriormente precisare che la partecipazione con interviste radio e/o brevi interventi in diverse trasmissioni si potranno svolgere al telefono e/o in presenza negli studi di Radio Itineraria, in questo caso solo per piccolissimi numeri nel rispetto delle regole di distanziamento evitando affollamento nei luoghi chiusi come previsto dalla normativa vigente.

Mappa del progetto Invece leggo

Programma della Scuola di lettura

Potete usare lo spazio dei commenti per valutazioni, proposte, domande. Grazie!

Lascia un commento